Loading...
Dalla pagina Facebook 2017-11-09T20:40:02+00:00

2 days ago

Emidio di Treviri

Splende il sole su Fornara. Il meteo pur nella sua variabilità di fine estate, promette bene..

Sta per cominciare la Scuola #2, non fatevela raccontare!
...

View on Facebook

1 week ago

Emidio di Treviri

Nel lanciarsi sul mercato della conoscenza anglofono Emidio ricorda ai fedeli che per evitarci l'overbooking stanno per chiudere le iscrizioni alla Scuola #2!

Sbrëghëtëvë: last tickets!
...

View on Facebook

2 weeks ago

Emidio di Treviri

Il workshop “La sfida infrastrutturale in quota, il contributo delle discipline accademiche” della prof.ssa Gabriella Trotta (Université de Grenoble-Alps), racconterà della battaglia contro lo smantellamento della linea ferroviaria locale Grenoble-Veynes-Gap, da parte delle comunità alpine contro il vettore francese. In particolare il lavoro si soffermerà sul come l’integrazione di una mobilità sostenibile in una visione sistemica ed interscalare della pianificazione possa produrre degli effetti positivi sul territorio montano. Ci concentreremo inoltre sul ruolo che può avere la ricerca accademica nel sostegno delle mobilitazioni territoriali delle comunità delle aree interne.

Nella partita degli investimenti legati alla ricostruzione, così come accadde a seguito del terremoto del ‘97 con il Quadrilatero, anche oggi, il tema delle infrastrutture ricopre un ruolo cruciale.
Enti esterni, fondazioni, joint-venture pubblico-private, assumono una funzione decisiva nell’indirizzo dei fondi legati alla ricostruzione post-sisma, spesso promuovendo la realizzazione di grandi opere, presentate come la panacea a tutte le problematiche che investono le aree interne. Tali progetti, la cui necessità è spesso motivata da una retorica di sviluppo, vengono nei fatti imposti attraverso meccanismi decisionali top-down, senza quasi mai giovare realmente a chi abita i territori su cui violentemente impattano e danneggiano paesaggisticamente.

Per questo, riteniamo necessario lavorare insieme per mettere in campo proposte ed alternative sostenibili, in linea con le reali esigenze delle comunità coinvolte in questo duro processo di rinascita.

sabato h. 15 @Fornara di Acquasanta
invito aperto a comitati e cittadini

più info: www.emidioditreviri.org/scuola2/
...

View on Facebook

2 weeks ago

Emidio di Treviri

Di ritorno dalle vacanze arrivano i santini dai fedeli che hanno portato in giro per il mondo la parola!
.
Non fatevi mancare l'ultimissima occasione per aggiudicarvi reliquie e ammenicoli del progetto di Emidio di Treviri... il crowdfunding va verso le ultime due settimane (stavolta improrogabili!), dateci dentro con le buone intenzioni!
...

View on Facebook