Loading...
SCUOLA #2 2018-09-05T20:22:23+00:00

LA SCUOLA EdT #2

Mentre tramonta con lentezza la fase dei ritardi emergenziali e le popolazioni allontanate dai dispositivi di displacement rientrano a stento nei villaggi provvisori, nei territori colpiti dal sisma si affacciano grandi opere e progettualità eterodirette.

Macroprogetti con fondi europei, retoriche di rilancio delle aree interne, strategie del food, internet delle cose, infrastrutturazione iperbolica etc. convivono con ampi coni d’ombra di abbandono e recessione.

Le strade già segnate da fondazioni, joint venture pubblico-private, università etc. sembrano non includere le comunità che abitano il territorio. La rotta va urgentemente invertita.

Queste alcune delle questioni di cui tratteremo durante la seconda Scuola di Emidio di Treviri, che si terrà dal 21 al 23 settembre presso Fornara di Acquasanta (AP).

Programma di massima

+++ venerdi 21, pomeriggio. Arrivi +++

proiezione “Entroterra. Memorie e desideri delle montagne minori”; seminario su “Oltre l’estetica e l’etica: la questione economica della ruralità montana” con Fabio Berti (UniSI) Domenico Perrotta (UniBG); workshop “La rotaia contro l’autostrada” con Gabriella Trotta (UniGrenoble) e comitati promotori linee ferroviarie; conferenza “Le comunanze, ieri e oggi: strumenti per resistere sull’Appennino” ai container di Forca di Montegallo con Olimpia Gobbi (storica locale) e Dario D’Alessandro (legale, Ecovillaggio di Pescomaggiore – AQ); trekking “Anello di Roccia del MonteCeresa” attraversando insediamenti in via di abbandono, riconvertiti e abbandonati; seminario “Sviluppo e aree interne” con Filippo Tantillo (SNAI), e Alessandro Simonicca (UniRoma1); presentazione libro “Lavoro Natura Valore. André Gorz tra marxismo e decrescita” con Emanuele Leonardi (UniCoimbra); escursioni e feste a ballo.

+++ lunedì 24, mattinata. Partenze +++

Maggiori dettagli saranno pubblicati a breve.

Per partecipare alla Scuola 2.0 di Emidio di Treviri è necessario iscriversi compilando il form

e allegando comprovato pagamento di almeno metà dell’importo dovuto.

FORM per la candidatura

INFO E LOGISTICA

Quota

  • Iscrizione entro il 2 di settembre: 98 €
  • Iscrizione oltre il 2 di settembre: 147 €

La cifra è forfettaria e le modifiche non dipendono dal numero di pasti o di notti effettuati.
Sono previste agevolazioni per chi ne avesse bisogno: contattaci via mail all’indirizzo emidioditreviri@gmail.com.
La quota di solidarietà comprende:

  • vitto (3 cene, 2 pranzi e 3 colazioni), curato da ex-ristoratori del luogo terremotati, con prodotti della zona.
  • alloggio (3 notti), presso la struttura “il Giglio” immersa nel verde, antico borgo di Fornara di Acquasanta (AP), con possibilità di campeggiare in tenda nella stessa area.
  • scuola (conferenze, seminari, workshop, escursione, presentazioni)

Pagamento
L’iscrizione è considerata valida solo se alla compilazione viene allegato il comprovato pagamento di almeno metà dell’importo dovuto presso:

Beneficiario: Davide Olori
IBAN: IT09H0617513501000000403770
Causale: Pagamento Scuola Emidio di Treviri

Gli estremi, o il pdf del pagamento sono da inviare al nostro indirizzo mail emidioditreviri@gmail.com.