Loading...
Dalla pagina Facebook 2017-11-09T20:40:02+00:00

1 day ago

Emidio di Treviri

Sembrava finita, invece no.

In questi lunghi mesi trascorsi dalla chiusura del libro "Sul Fronte del Sisma", il lavoro di Emidio di Treviri è proseguito, senza pause.
Si è trasformato, perchè dalla ricerca "pura" siamo passate a consolidare la linea dei progetti di ricerca-azione, ovvero interventi mirati che partendo dalle considerazioni emerse in fase di analisi dessero luogo ad azioni puntuali.

Così sono nati i nuovi gruppi di lavoro di Emidio di Treviri che dalla primavera battono il cratere sismico in lungo e in largo: dalla ridefinizione del CAS verso un reddito per chi resta, fino ai progetti di autocostruzione, passando per l'attivismo contro i modelli di sviluppo imposti, il rilancio delle comunanze agrarie etc etc. Avremo modo di raccontarveli "sentiero facendo"...

Oggi, dal container in cui ci siamo anche stavolta ritrovati dopo l'ennesima giornata sul campo, mandiamo un pensiero a coloro che avevano sperato che avremmo smontato le tende dopo la fine della ricerca sull'emergenza: Emidio è triplicato. Mentre molti di noi continuano a essere impegnati nella ricerca analitica, i gruppi di ricerca-azione imperversano sul campo e il progetto continua a girare l'Italia per raccontarsi... Perché sembrava finita, invece era solo l'inizio.

— Prodotti mostrati: Sul Fronte del Sisma.

— Prodotti mostrati: Sul Fronte del Sisma.
...

View on Facebook

1 week ago

Emidio di Treviri

Dal Tirreno all'Adriatico, passando ovviamente per l'Appennino: Emidio riprende il suo cammino.

- Martedì 6 novembre, dalle 18 all'Exploit Pisa presentazione del libro e discussione, con aperitivo a seguire: Sul Fronte Del Sisma @Exploit (PISA)

- Mercoledì 7 novembre, organizzato da Ark Kostruendo il collettivo di Architettura, presentazione del libro, mostra e proiezioni di video: Sul Fronte Del Sisma @Ark Kostruendo (FIRENZE)

- Giovedì 8 novembre, presso lo Spazio Popolare RudeGrifo assemblea e presentazione della ricerca insiema alla proiezione di "Il primo cerchio" (20' - ITA) un documentario su chi non ha abbandonato Norcia dopo il terremoto: Terremoto * Due Anni Dopo

Ci troverete poi a Caldarola per un'assemblea sul futuro dei parchi (9 novembre), e nel finesettimana a celebrare San Martino tra i nostri boschi.

Ah! Sarà anche l'occasione per vantarsi del nuovo banchetto, e quindi mettere le mani avanti sul Natale!

#sulfrontedelsisma #prendiposizione
...

View on Facebook

2 weeks ago

Emidio di Treviri

autunno 2016 :: autunno 2018
Ancora sui sentieri.
...

View on Facebook

2 weeks ago

Emidio di Treviri

30.X.2018
Sono trascorsi due anni dalla scossa del 30 ottobre 2016, quella che letteralmente spaccò il Vettore e che moltiplicò il numero di sfollati, per capirci.
Oggi al MACRO - Museo d'Arte Contemporanea Roma, presentiamo il libro Sul Fronte del Sisma, che racconta la gestione dei mesi successivi e perché i suoi effetti rischiano di essere irrevocabili.

#prendiposizione #sulfrontedelsisma
...

View on Facebook