Loading...
RN05 . CULTURA MATERIALE 2017-09-22T02:10:59+00:00

RN05 . CULTURA MATERIALE

RN05. Si occupa di raccontare e ripercorrere l’esperienza delle persone colpite dal sisma a partire dai loro luoghi, dalla materialità ferita del proprio territorio, delle proprie case e degli oggetti, la memoria individuale e collettiva e l’immaginario che vi sono proiettati.
L’obiettivo è quello di mappare un’affettività quotidianamente presente nelle loro pratiche, ma spesso non presa in considerazione dai piani di gestione dell’emergenza e nei progetti di ricostruzione che vedono queste popolazioni costrette ad abbandonare, o perdere, oggetti, case e luoghi. L’interesse è di concentrarsi sulla materialità, l’affettività e la memoria che emergono dalla relazione che le persone instaurano con la propria cultura materiale.
Dare vita a narrazioni visive determinate a rendere operativa su un piano funzionale la materia e ciò che dà ha raccontare, significa dunque riconoscere il potenziale narrativo dei luoghi, delle cose e degli oggetti e dalla loro rappresentazione che nasce proprio nel rapporto tra chi guarda e ciò che viene osservato.